by Scuola Sci Paganella

Cavedago

Giugno 15, 2022 | Cavedago, Scuola Italiana Sci Andalo Paganella

Cavedago domina tutta la Valle di Non

cavedago

https://www.visittrentino.info/it/trentino/destinazioni/cavedago_md_114

Cavedago non è solo circondato da infiniti boschi e prati, ma la sua posizione offre una vista su tutta la Val di Non e sulle Dolomiti di Brenta. Un alimento moto tipico sone le patate.

A 860 metri sul livello del mare, il paese conta poco più di 500 abitanti. Il paese non è convenzionale perché è composto da diversi e caratteristici masi distribuiti su una vasta area.

Si trova vicino ad Andalo, Fai della Paganella e Molveno ed è in posizione centrale nel Parco Nazionale Adamello Brenta. 

Per questo motivo è il punto di partenza ideale per escursioni, passeggiate e gite di ogni tipo, dai percorsi più semplici adatti a tutti a quelli più difficili per gli scalatori che vogliono mettere alla prova la propria tecnica e resistenza.

L'identità

Cavedago ha una forte identità rurale, caratterizzata da un ambiente sano e incontaminato. Oggi è un centro turistico piccolo, ma in crescita senza aver perso la sua autenticità.

Qui potrai assistere a eventi culturali e tradizionali e provare diversi sport che finora avevi solo sognato.

In inverno prova la vicina Ski Area Dolomiti Paganella per scoprire le piste più emozionanti della zona.

Se...

Vuoi essere coccolato: Cavedago ha una forte tradizione di ospitalità e accoglienza, grazie ai modi semplici e naturali delle persone che vivono qui. Qui ti sentirai come a casa!

Vuoi rilassarti: Cavedago è una cittadina piccola e affascinante, i cui ritmi ti permetteranno di ricaricare le batterie e di concentrarti sul tuo benessere fisico e mentale.

Ami le patate: qui le patate vengono coltivate in montagna e conferiscono loro un sapore unico, ne andrai matto. Chiedi di assaggiare i tipici "tortel di patate": ne rimarrai affascinato.

È un piatto molto popolare in Trentino, tanto che nel 1998 a Sporminore è stata fondata la "Confraternita della torta e del tortel di patate".

Il tortel è sempre cucinato su ordinazione, mai precotto, ed è composto da patate grattugiate (Kennebec, una patata bianca), sale e olio.

Tutti gli ingredienti vengono mescolati insieme, poi rosolati in padella e serviti, spesso con un contorno di salumi, formaggi, fagioli borlotti e cavolo bianco.

Se vuoi sciare

A soli 4 km da Andalo, Cavedago ti offre la possibilità di raggiungere le piste con il servizio ski bus.

Se hai bisogno di voler migliorare la tua tecnica sciistica sei nel posto giusto. Clicca sul bottone qui sotto per scoprire le offerte della nostra scuola

About the author, Scuola Sci Paganella

administrator

Follow Me Here

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>