by Scuola Sci Paganella

Come gli adulti imparano a sciare: i 6 consigli migliori

Ottobre 7, 2022 | Scuola Italiana Sci Andalo Paganella

  • Home
  • -
  • Blog
  • -
  • Come gli adulti imparano a sciare: i 6 consigli migliori

Come gli adulti imparano a sciare: i 6 consigli migliori per riuscire anche da grandi a imparare questo meraviglioso sport. Scopri i migliori consigli per gli adulti che desiderano imparare a sciare e vivere l'emozione di questo meraviglioso sport. La nostra Scuola di Sci & Snowboard Paganella-Pradel offre percorsi esperienziali di avvicinamento allo sci per facilitare l'apprendimento. Entra nel mondo dello sci e goditi la bellezza delle piste innevate.

Il bello dello sci

Molti adulti che non hanno mai imparato a sciare da bambini esitano a entrare nel mondo dello sci, ma immagina questo: una pista innevata toccata dai primi caldi raggi di sole, sciatori che scivolano felici sui loro sci e tu sei proprio lì, in cima alla montagna, a goderti l'incredibile vista panoramica di quello che può essere descritto solo come un paese delle meraviglie invernale. .

Vivere e vedere tutto questo nella vita reale è il sogno di molte persone. La nostra Scuola di Sci & Snowboard Paganella-Pradel ha investito molte risorse per essere parte attiva e aiutare concretamente tutti coloro che vogliono realizzare questo sogno.

Siamo la prima scuola di sci e snowboard che ha deciso di sviluppare "percorsi esperienziali di avvicinamento allo sci" per colmare questa mancanza e rendere semplice e veloce l'apprendimento.

C'è un detto che dice: "Non si possono insegnare nuovi trucchi a un cane vecchio". Questo può essere vero in alcuni contesti, ma non quando si tratta di imparare a sciare.

Anche se per i bambini è più facile avvicinarsi a questo sport, gli adulti imparano a sciare altrettanto facilmente con la giusta dose di motivazione e allenamento.

Come gli adulti imparano a sciare: i 6 consigli migliori

Al giorno d'oggi, più di un terzo delle lezioni per principianti è frequentato da adulti, quindi smetti di trovare scuse e passa all'azione!

Qui alla Scuola di Sci e Snowboard Paganella-Pradel abbiamo raccolto i consigli più utili per aiutare gli adulti a imparare a sciare e a iniziare al meglio una delle attività sportive invernali più popolari.

1 Fare ginnastica ?

Per evitare dolori muscolari durante le prime vacanze sulla neve, fare alcuni semplici esercizi qualche giorno o settimana prima della prima sessione sulle piste aiuterà sicuramente gli adulti a imparare a sciare.

Puoi migliorare la tua resistenza e la tua forza facendo un paio di esercizi che possono essere svolti facilmente durante la giornata.

Se ti alleni regolarmente durante l'anno, non dovresti avere problemi a sciare. Tuttavia, se soffri di disturbi fisici o di lesioni persistenti, è consigliabile un rapido controllo medico prima di partire per le vacanze sulla neve.

Suggerimento: Non sai se lo sci fa per te? Quando gli adulti imparano a sciare, si consiglia di iniziare lentamente. Noi offriamo per esempio lezioni brevi (di 1 o 2 giorni) per i principianti.

2 Cosa devo considerare quando scelgo una destinazione?

Quando gli adulti imparano a sciare, potrebbero non avere le stesse aspettative su una destinazione sciistica per famiglie o per sciatori esperti.

Ciò che è molto importante saper leggere è la mappa delle piste, sulla quale ci sono indicate tutte le piste che il comprensorio offre e il loro livello di difficoltà. È bene controllare anche le aree primi, poiché di solito le prime lezioni per principianti si svolgono lì.

Di solito sulla mappa, le piste facili sono segnate in blu. In Germania, Austria e Svizzera, una pista blu è una pista che non presenta mai una pendenza superiore al 25%.

Le piste intermedie sono segnate in rosso e hanno una pendenza massima del 40% e infine le piste nere - le più difficili - hanno discese ripide con pendenze superiori al 40%.

È bene sapere che il sistema di identificazione della difficoltà delle piste può variare da un paese all'altro. In alcuni paesi, ad esempio, le piste verdi sono le più facili, quelle blu sono di livello intermedio, quelle rosse sono difficili e quelle nere sono molto difficili da affrontare.

A proposito di questo argomento, alla Scuola Sci & Snowboard Paganella-Pradel abbiamo istituito un corso specifico che permette di conseguire un patentino che CERTIFICA le capacità di uno sciatore nell'essere in grado di scendere in massima sicurezza su una pista nera.

Per ottenere tutte le informazioni puoi cliccare il bottone qui sotto:

3 L'ubicazione

Anche l'esatta ubicazione dei campi scuola e delle piste facili, così come la loro accessibilità, sono fattori che devono essere presi in considerazione dai principianti.

L'ideale è che il tuo alloggio sia vicino alle aree per principianti. Se, ad esempio, scegli un alloggio in qualche bel posticino, assicurati che gli impianti di risalita e le piste facili non siano troppo distanti da un parcheggio.

4 Posso imparare a sciare da solo?

Come gli adulti imparano a sciare i 6 consigli migliori

Le lezioni di sci professionali sono il modo migliore per aiutare gli adulti a imparare a sciare. Su internet puoi trovare tantissimi consigli utili per lo sci. Come principiante, è sempre bene fare un po' di ricerca preliminare sullo sport e sulle diverse tecniche.

Tuttavia, per quanto tu conosca bene la teoria, mettere in pratica le conoscenze teoriche richiede molto impegno. Puoi leggere tutti i blog e le fonti internet del mondo, ma non possono sostituire l'esperienza di un maestro di sci professionista.

Se scegli di affidarti esclusivamente a fonti online per imparare a sciare, corri il rischio di adottare una tecnica sbagliata e, nel peggiore dei casi, di farti male seriamente.

E se un amico appassionato di sci si offre di aiutarti?

È fantastico! Ma non dimenticare: Fare pratica con un istruttore non qualificato o inesperto non ti porterà molto lontano.

Se preferisci non mettere a rischio la tua amicizia, puoi anche prenotare un corso di sci per i primi 2 o 3 giorni. È più vantaggioso per gli adulti imparare a sciare con un istruttore professionista, perché è il migliore nell'insegnare le basi dello sci.

E se ti mancano troppo i tuoi amici, non preoccuparti, puoi sempre andare a sciare con loro o unirti a loro per un drink durante le pause o dopo la lezione di sci!

Dopo una sola settimana di sci, la maggior parte dei principianti è in grado di percorrere da sola le piste blu. Quale modo migliore per festeggiare la tua nuova abilità se non quello di sciare con tutti i tuoi amici l'ultimo giorno?

Questo è il vantaggio dei soggiorni più lunghi: quando gli adulti imparano a sciare nell'arco di più giorni, possono esplorare da soli alcune zone del comprensorio una volta terminato il corso.

Per info su tutte le attività clicca qui

La nostra scuola offre numerose lezioni di sci di gruppo per adulti e un'ampia scelta di lezioni di sci private.

5 Devo partecipare a lezioni di gruppo o fare pratica con un maestro privato?

La lezione privata

Quando gli adulti imparano a sciare, imparano le basi dello sci e fanno nuove amicizie. Sia le lezioni di gruppo che quelle private hanno i loro vantaggi. Alla fine, dipende solo da te se preferisci sciare con un istruttore privato o con un gruppo di persone.

Le lezioni private sono consigliate se un principiante vuole imparare a sciare molto velocemente. Con un istruttore privato, il processo di apprendimento può essere accelerato perché l'istruttore ha un solo studente su cui concentrarsi.

In questo modo, avrai il 100% dell'attenzione dell'istruttore e potrai esprimere i tuoi desideri individuali.

La lezione di gruppo

Una lezione di gruppo, invece, è più economica. In una lezione di questo tipo, gli adulti imparano a sciare con partecipanti che hanno la stessa esperienza. In questo modo non c'è bisogno di avere paura di sbagliare e puoi sentirti libero, perché tutti sono lì per imparare e migliorare le proprie capacità.

Inoltre, se ti trovi bene con gli altri partecipanti, potresti fare nuove amicizie... c'è un motivo per cui si dice che lo sci sia uno degli sport più comunicativi!

6 Quanto tempo ci vuole per gli adulti per imparare a sciare?

La durata ideale di un corso di sci varia a seconda della capacità di ciascun principiante di acquisire nuove abilità.

Stabilire un periodo di tempo standard per imparare a sciare per un adulto non è facile, perché ogni persona impara al proprio ritmo. Per questo motivo, non esiste una durata ideale per un corso di sci per adulti.

Anche in questo caso, la motivazione e la forma fisica determineranno il tuo successo personale.

Di solito i principianti riescono a fare le prime curve sulle piste dopo i primi 3 giorni di corso di sci. Sono necessari altri 1 o 2 giorni di pratica prima che i principianti possano affrontare da soli le piste blu. 

Nota: I corsi per principianti iniziano generalmente la domenica e o il lunedì. Alcune scuole di sci, tuttavia, offrono anche corsi per principianti che iniziano durante la settimana o nei weekend.

Quali requisiti deve avere l'attrezzatura?

Quando gli adulti imparano a sciare, di solito si consiglia loro di noleggiare l'attrezzatura presso la stazione sciistica. In questo modo, i principianti non solo risparmiano, ma possono anche sciare con attrezzature moderne e di alta qualità.

Si dice che l'attrezzatura da sci a noleggio sia spesso vecchia e in cattive condizioni: i negozi di noleggio sostituiscono e aggiornano regolarmente i loro prodotti. Un altro piccolo vantaggio del noleggio dell'attrezzatura è che viaggerai con molto meno peso!

Parliamo ora di moda

L'abbigliamento da sci perfetto comprende molti elementi. Per prima cosa, ovviamente, devi indossare biancheria intima da sci e calze da sci adatte. Poi devi indossare pantaloni da sci, una giacca da sci, un cappello e dei guanti.

Il modo migliore per prepararsi a qualsiasi cambiamento del tempo è indossare un abbigliamento a più strati, che noi chiamiamo "look a cipolla". Anche le maschere da sci dovrebbero essere nella lista delle cose da comprare quando acquisti il tuo abbigliamento da sci, perché sono un accessorio essenziale per proteggere gli occhi. 

Anche se l'uso del casco non è obbligatorio per gli adulti, gli esperti consigliano di indossarlo soprattutto ai principianti, per evitare lesioni alla testa.

Non dimenticare di controllare se hai tutto il necessario per le tue vacanze sulla neve e spunta ogni casella della lista di controllo definitiva per le lezioni di sci!

Non c'è niente di più frustrante che arrivare in cima alla pista e accorgersi di aver dimenticato i guanti.???

About the author, Scuola Sci Paganella

administrator

Follow Me Here

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>