by Scuola Sci Paganella

Come mettere gli sci

Maggio 11, 2022 | Sci, Scuola Italiana Sci Andalo Paganella

Per quanto sia semplice mettere gli sci, molti principianti fanno davvero fatica a farlo. Come per la maggior parte delle cose, però, ci sono alcune regole di base da seguire e tutto sarà molto più semplice.

Molto spesso per queste prime fasi è consigliato farsi aiutare da un maestro di sci.

Prepararsi al meglio

Prima di provare a mettere gli sci, ci sono alcune cose da controllare:

Gli sci devono essere distesi lungo la pista (ad angolo retto rispetto alla linea di caduta). Questo per evitare che inizino a scivolare mentre li indossi e per fare in modo che, una volta indossati, tu sia in piedi di lato e non debba scivolare da nessuna parte.

Devi prestare attenzione a che gli sci siano in posizione laterale rispetto alla pendenza della pista, perché basta un piccolo errore di calcolo perché gli sci inizino a scivolare.

Assicurati che non ci sia neve attaccata alla base dello scarpone da sci: se c'è troppa neve attaccata allo scarpone, l'attacco non si chiuderà correttamente.

Per rimuovere la neve, il modo più semplice è quello di premere sulla parte anteriore dell'attacco, nelle zone sotto le dita dei piedi e i talloni, finché la neve non si stacca. Tieni presente che questo può comportare una pressione molto forte.

Inoltre, una volta tolta la neve, se appoggi di nuovo il piede sulla neve, altra neve può rimanere attaccata allo scarpone, quindi in genere è meglio farlo un piede alla volta prima di indossare ogni sci.

Come mettere gli sci

Per indossare lo sci, la parte inferiore dello scarpone deve avere la stessa angolazione della base dello sci, altrimenti la parte anteriore dello scarpone non scivolerà correttamente nell'attacco.

Può essere molto difficile trovare l'angolo giusto per lo scarpone se si indossa prima lo sci a monte.

Se hai con te dei bastoncini, usali per mantenere l'equilibrio mentre allinei lo scarpone e rimuovi la neve dal fondo. Non è facile stare in piedi su una gamba sola, su una superficie scivolosa, indossando degli scarponi strani, se non sei abituato a farlo.

Ovviamente l'ordine in cui dovrai eseguire queste operazioni dovrà essere mescolato, abbinato e ripetuto, ma se ti assicuri di seguirle non dovresti avere problemi quando si tratta di mettere gli sci.

Mettere gli sci

Per inserire lo scarpone nell'attacco, devi assicurarti che lo scarpone sia inclinato con la stessa angolazione dello sci e far scorrere il labbro sulla parte anteriore dello scarpone nell'alloggiamento della punta sulla parte anteriore dell'attacco.

Poi allinea il tallone dello scarpone con la parte posteriore dell'attacco e fai scendere il tallone dello scarpone nella coppa del tallone.

Una volta che il tallone è all'interno della coppa, spingi il tallone fino a quando la coppa si blocca e la leva dell'attacco scatta verso l'alto.

Questa parte è molto semplice, la parte in cui la maggior parte delle persone ha problemi è quella di mettersi in una posizione tale da poter indossare gli sci.

Animazione su come mettere gli sci

Di seguito è riportata un'animazione di come uno scarpone viene inserito in un attacco, che mostra chiaramente tutte le fasi.

L'animazione mostra l'inserimento di uno sci in un'area pianeggiante in cima a una pista, dopo che gli sci sono stati allineati e la neve è stata rimossa.

fonte: WikiHow

Se stai cercando di rimettere gli sci dopo una caduta in cui lo sci si è staccato. Prima di provare a rimettere lo sci, è molto importante assicurarsi che la leva sul retro dell'attacco sia abbassata.

Se la leva è in alto, devi spingerla di nuovo verso il basso, altrimenti lo sci non si riaggancerà.

Errori comuni

  • Non mettere gli sci sulla pista in modo corretto
  • Mettere prima lo sci in salita
  • Dimenticare di reimpostare la parte posteriore dell'attacco dopo una caduta.
  • Dimenticarsi di togliere la neve dalla parte inferiore dello scarpone
  • Non tenere lo scarpone piatto sullo sci

Togliere gli sci

Rispetto a quanto può essere complicato mettere gli sci, questo è estremamente facile. Tutto ciò che devi fare è:

  1. Assicurati di essere in una posizione stabile e di non scivolare da nessuna parte (in genere con gli sci al di là della pista).
  2. Prendi un bastoncino da sci e spingi verso il basso la leva del tallone sul retro dell'attacco, togliendo il peso dal tallone dello scarpone.
  3. La coppa del tallone ruoterà verso l'alto liberando il tallone dello scarpone da sci, in modo che tu possa togliere lo scarpone. Poi ripeti la stessa operazione con l'altro sci.
  4. Togliere il peso dal tallone dello scarpone è molto importante, altrimenti non riuscirai a sfilare lo scarpone.
  5. Non è importante quale sci togli per primo, anche se in genere è più facile togliere lo sci a monte e poi quello a valle se si è in pendenza.
fonte: WikiHow

Errori comuni:

Non togliere il peso dal tallone

Non posizionarsi correttamente e iniziare a scivolare mentre si cerca di togliere gli sci.

About the author, Scuola Sci Paganella

administrator

Follow Me Here

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>