by Scuola Sci Paganella

Come salire e scendere dalla seggiovia

Giugno 20, 2022 | Sci, Snowboard

  • Home
  • -
  • Blog
  • -
  • Come salire e scendere dalla seggiovia

Come salire e scendere dalla seggiovia sembra essere molto spesso l'indovinello più comune di chi inizia a sciare. In questo articolo vedremo quali sono gli errori più comuni e come salire e scendere dalla seggiovia e i vari tipi.

Che cosa è una seggiovia

Una seggiovia è costituita da tanti sedili appesi a un cavo (fune)  che viene tenuto in aria da piloni. Il cavo ruota attorno a un circuito che porta le sedie su e giù per la montagna.

Nella maggior parte delle stazioni sciistiche le seggiovie sono il modo più comune per gli sciatori di salire in montagna fino alla cima delle piste.

come-salire-e-scendere-dalla-seggiovia

Diversi tipi di seggiovia

Esistono diversi tipi di seggiovia. Le seggiovie più vecchie hanno ogni sedia attaccata al cavo in modo permanente, per cui le sedie si muovono alla stessa velocità in tutte le fasi del viaggio. (ammorsamento fisso).

come-salire-e-scendere-da-una-seggiovia

seggiovia due posti ammorsamento fisso

Mentre le seggiovie più recenti spesso staccano la sedia dal cavo in cima e in fondo, in modo che la sedia possa essere rallentata per facilitare la salita e la discesa, oltre a permettere alla sedia di viaggiare più velocemente durante la salita. 

andalo-paganella

seggiovia automatica a 8 posti

Il numero di posti

Le seggiovie variano anche per quanto riguarda il numero di posti a sedere: la maggior parte delle seggiovie ha normalmente da 2 a 8 posti.

La barra di sicurezza

L'ultima differenza importante è il tipo di barra di sicurezza. La maggior parte delle barre di sicurezza vengono tirate giù dall'alto, ma su alcune seggiovie a 2 posti vengono fatte oscillare lateralmente.

Di solito le barre di sicurezza sono anche dotate di poggia sci, in modo da non dover lasciare le gambe a penzoloni, anche se in rari casi non è così.

Alcune seggiovie più recenti hanno anche aggiunto nuove funzioni di comfort, come sedili riscaldati e bolle di plastica trasparente che possono essere abbassate per proteggerti dal vento e dalla neve.

Questo articolo si basa sul tipo di seggiovia più comune, con una barra di sicurezza che si tira giù dall'alto.

Come salire e scendere dalla seggiovia parte 1ª

Quando ti avvicini a una seggiovia, di solito c'è una sorta di coda; mettiti in fila se c'è, e spostati pazientemente verso la seggiovia.

Mentre sei in coda, togli i laccioli dei bastoncini che dovresti aver infilato ai polsi. Arriverai a una serie di cancelli che si aprono e si chiudono automaticamente per far passare le persone al momento giusto per salire sulla seggiovia.

Quando un cancello si apre, solo una persona deve passare attraverso ogni fessura del cancello. Non appena i cancelli si aprono, passa attraverso il cancello e continua ad avanzare fino a raggiungere della linea che indica la posizione delle punte degli sci.

Non metterci troppo tempo, perché il cancello rimarrà aperto solo per un tempo limitato e tu avrai solo poco tempo per metterti in posizione prima dell'arrivo della seggiovia.

Una volta in fila in attesa dell'arrivo della seggiovia, tieni entrambi i bastoni in una mano e guarda alle tue spalle per vedere la seggiovia in arrivo.

Se si tratta di una vecchia seggiovia, potresti anche mettere una mano fuori per evitare che il sedile ti colpisca troppo forte sulle gambe. Non appena la sedia ti raggiunge, siediti su di essa, solleva delicatamente gli sci e lasciali scivolare dall'estremità della piattaforma. 

Non appena senti che gli sci non toccano più terra, tira giù la barra di sicurezza, assicurandoti che tutti i passeggeri siano liberi da essa, e appoggia gli sci sul poggia sci.

Cosa fare mentre sei in seggiovia

Mentre sei su una seggiovia, siediti e goditi il panorama tenendo i bastoncini in una mano e appoggiando gli sci sul poggia sci. Se sei su una seggiovia moderna con bolla e c'è vento o nevica, puoi abbassare la bolla sopra la testa per stare più al caldo.

Dai un'occhiata alla nostra sezione FAQ

Come salire e scendere dalla seggiovia parte 2ª

Quando ti avvicini alla stazione a monte, devi prepararti a scendere dalla seggiovia. Quando sei a circa 20 secondi dalla stazione, togli gli sci dal supporto e lasciali penzolare sotto di te.

Poi, appena arrivi alla stazione, alza la barra di sicurezza, assicurandoti che tutti gli altri passeggeri della seggiovia siano pronti e abbiano tolto gli sci dalla pedana. Da molti anni sull'ultimo pilone delle seggiovie è stato installato un cartello che indica il punto in cui devi sollevare la barra di sicurezza.

Una volta sollevata la barra di sicurezza, entrerai nella stazione superiore. Se sei su una seggiovia più recente, in genere la sedia rallenta in questo punto, in modo che tu abbia tutto il tempo di scendere.

Se invece sei su una seggiovia più vecchia, probabilmente non rallenterà mentre arrivi alla stazione, quindi dovrai essere un po' più veloce.

Quando la seggiovia arriva alla stazione, assicurati di tenere le punte degli sci sollevate, in modo che non possano impigliarsi nella piattaforma, cosa che in genere ti farebbe cadere dalla seggiovia.

Le seggiovie di solito hanno due fasi per raggiungere l'area superiore: un'area pianeggiante di neve, su cui appoggiare gli sci e trovare l'equilibrio, e un'area leggermente inclinata, su cui scivolare e allontanarsi dalla seggiovia.

L'uscita dalla seggiovia

Appena raggiungi l'area pianeggiante, appoggia entrambi gli sci a terra e preparati ad alzarti, sempre tenendo entrambi i bastoncini in una mano.

Quando raggiungi la zona inclinata, alzati e spingiti delicatamente lontano dalla seggiovia con la mano libera. Poi scivola via dalla seggiovia, sempre tenendo entrambi i bastoni in una mano.

Una volta che ti sei allontanato dalla seggiovia, assicurati di continuare ad allontanarti, perché arriveranno altre persone e ci deve essere spazio anche per loro per allontanarsi dalla seggiovia.

Una volta che ti sei allontanato abbastanza dall'impianto, puoi rimettere le cinghie dei bastoncini ai polsi e prepararti a scendere.

Se cadi...

Se cadi mentre scendi da una seggiovia, se possibile cerca di rialzarti velocemente e di proseguire in avanti togliendoti di mezzo, oppure cerca di spostarti lateralmente per evitare che le persone successive scendendo dalla seggiovia ti vengano addosso.

Gli operatori delle seggiovie sono di solito molto bravi e fermano rapidamente l'impianto se qualcuno cade, in modo da evitare che le persone si scontrino.

Errori comuni

Per quanto semplice dovrebbe essere salire e scendere dalla seggiovia, ci sono molti errori che le persone commettono, anche quelle che sciano da anni.

#1 Non passare dalla porta della seggiovia appena si apre: hai solo poco tempo per metterti in posizione una volta che la porta della seggiovia si apre e su alcuni impianti se non passi velocemente, farai fatica a raggiungere la linea e a prepararti prima che arrivi la seggiovia.

#2 Spostarsi fuori dalla fila dopo aver attraversato la barra di accesso all'impianto: hai solo poco tempo per metterti in posizione una volta che la porta della seggiovia si apre. Su alcuni impianti se non passi velocemente, farai fatica a raggiungere la linea e a prepararti prima che arrivi la seggiovia.

#3 Non guardare la seggiovia che arriva alle tue spalle: soprattutto gli impianti più vecchi possono avvicinarsi molto velocemente e se non sei attento e pronto possono colpirti in fondo alle gambe.

#4 Non togliere le cinghie dei bastoncini dai polsi prima di attraversare i cancelli: non appena ti sei seduto, se non prima, devi tenere i bastoncini in una mano. In questo modo avrai una mano libera per tirare giù la barra di sicurezza e per spingerti in alto.

Se hai ancora le cinghie ai polsi, è probabile che intralcino la barra di sicurezza e che tu possa addirittura colpire le persone se cerchi di abbassare la barra o di muovere le mani.

#5 Non controllare che tutti siano liberi prima di abbassare la barra di sicurezza: a volte le persone iniziano a sistemarsi gli scarponi da sci e così via mentre salgono su una seggiovia e se abbassi la barra puoi schiacciarle sotto di essa.

Non sempre è possibile vedere dove si trovano le persone, quindi controlla rapidamente e abbassa la barra di sicurezza lentamente e delicatamente, in modo da accorgerti se qualcuno è di intralcio senza colpirlo troppo forte con la barra.

#6 Non utilizzare oggetti mentre si è in seggiovia: Per quanto possa sembrare stupido, potresti rimanere sorpreso dalla quantità di oggetti che le persone fanno cadere accidentalmente dalle seggiovie.

Una volta caduti, la maggior parte degli oggetti è molto difficile da recuperare. (es: il tuo iphone da oltre 1000 euro)

#7 Dimenticare di togliere gli sci dal poggia sci prima di provare a sollevare la barra di sicurezza: la barra non si solleva se prima non hai tolto gli sci dal poggia sci.

#8 Non controllare che gli altri abbiano tolto gli sci dal poggia sci prima di provare a sollevare la barra di sicurezza: la barra non si muoverà se non solleverai gli sci da essa.

#9 Cercare di usare i bastoncini per scendere dalla seggiovia: Se lo fai, possono succedere due cose:

  1.  Non mettere i tuoi bastoncini davanti agli sci degli altri, in modo che non possano scivolare via dalla seggiovia facendoli cadere. 
  2. Oppure metti il bastone nella neve prima del momento in cui vuoi scendere, il che fa incastrare la punta e la sedia che continua ad avanzare piega o spezza il bastone. Dovresti tenere i bastoncini a portata di mano e non cercare di usarli finché non sei lontano dall'impianto di risalita.

#10 Cadere mentre si scende dalla seggiovia e rimanere sdraiati: Se cadi, cerca di rialzarti velocemente o di allontanarti. Tra pochi secondi arriveranno altre persone e non vorrai che si schiantino contro di te o che la seggiovia si fermi ritardando tutti gli altri.

Anche se ci sono molti errori comuni che si commettono sulle seggiovie, salire e scendere dalla seggiovia è in realtà molto facile e semplice. Ecco alcuni consigli per rendere tutto più semplice.

Ecco alcuni consigli per rendere tutto più semplice.

  • Togli le cinghie dei bastoni dai polsi prima di arrivare ai cancelli.
  • Non appena il cancello si apre, avanza e fai attenzione alla seggiovia, senza uscire dalla fila.
  • Controlla che tutti siano pronti prima di abbassare la barra di sicurezza.
  • Tieni i bastoncini con una mano mentre sei sulla seggiovia e assicurati di non far cadere nulla.
  • Assicurati che tutti abbiano tolto gli sci dal supporto, prima di spingere la barra di sicurezza verso l'alto.
  • Spingiti lontano dalla seggiovia con la mano libera non appena raggiungi l'area di uscita, tenendo entrambi i bastoncini nell'altra mano.
  • Continua a spostarti una volta sceso dalla seggiovia, in modo da evitare che le persone successive ti urtino.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo su come salire e scendere dalla seggiovia. Ora non ti resta che divertirti.

About the author, Scuola Sci Paganella

administrator

Follow Me Here

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>