by Scuola Sci Paganella

Lezioni sci

Luglio 18, 2022 | Sci

Lezioni sci e la mentalità di apprendimento

Durante le lezioni sci il modo in cui pensi mentre stai imparando a sciare può fare una grande differenza sulla velocità di apprendimento. 

Anche se non è sempre possibile fare molto per cambiare il tuo modo di pensare, ecco alcune cose che possono accadere a seconda del tuo modo di pensare e alcuni consigli su cosa provare a fare per mantenere uno stato d'animo migliore.

Persone che hanno meno paura

lezioni-sci

In genere, le persone che hanno meno paura sono quelle che imparano più velocemente. Le ragioni sono molteplici, tra cui:

  • Non avere paura permette di concentrarsi su ciò che si sta facendo, invece di avere la mente altrove.
  • Permette loro di commettere molti errori e di scoprire tutti i modi per non fare qualcosa, oltre a quelli per farlo.
  • Si rendono conto che in genere non è così grave se si sbaglia qualcosa e che si può recuperare da molte situazioni.
  • Si divertono di più nell'imparare a sciare: si impara sempre meglio quando ci si diverte, a patto che si continui a fare ciò che è necessario per imparare.

Persone che hanno più paura

Le persone che hanno più paura quando imparano a sciare generalmente imparano più lentamente.

lezioni-sci

Ci sono molte cose che non aiutano le persone che hanno paura, tra cui:

  • Non si concentrano sul tentativo di sciare e si lasciano prendere dal panico, perdendo così il controllo.
  • Si piegano all'indietro per paura della pista, perdendo così il pieno controllo degli sci (distribuzione longitudinale del peso).
  • Non vanno abbastanza veloci quando provano le manovre e non sentono il controllo e le reazioni degli sci.
  • Non raggiungono le posizioni corrette nelle manovre perché hanno troppa paura di spostare il peso del corpo.
  • Non sono disposti ad andare avanti e a provare cose nuove, anche se sono pronti per farlo.
  • In genere non si divertono tanto quando imparano a sciare, anche se questo non vuol dire che non si divertano comunque.

Avere paura può rallentare enormemente l'apprendimento e ci sono molte persone che hanno una certa naturalezza in questo sport e che potrebbero diventare rapidamente dei buoni sciatori, ma non lo fanno perché non si permettono di progredire.

Come puoi quindi evitare di avere paura?

Ovviamente non esiste una risposta esatta a questo problema e in alcuni casi potrebbe non esserci una risposta, ma ci sono alcuni accorgimenti, per quanto stupidi possano sembrare, che possono aiutarti a tenere meglio sotto controllo i nervi e a non farti diventare ancora più spaventato di quanto non fossi all'inizio.

Ascoltare e fidarsi del tuo maestro.

Soprattutto per i primi esercizi, se ti concentri su ciò che ti dice di fare, dovresti riuscire a eseguire gli esercizi abbastanza bene da acquisire immediatamente un po' di fiducia in più e le lezioni sci andranno alla grande.

Cadere qualche volta all'inizio può essere molto utile: una volta caduto ti renderai conto che non è poi così grave e non avrai più paura in futuro. 

Ovviamente è meglio non fare pazzie, ma il fatto è che cadere non è niente di speciale e può addirittura aiutarti a migliorare.

Pensa a quello che stai per fare prima di farlo e concentrati su questo mentre provi ogni esercizio. Quando la paura si fa sentire e perdi la concentrazione, vai nel panico e perdi il controllo.

I movimenti

Cerca di non fare grandi movimenti veloci. In genere, i grandi movimenti veloci sono quelli che si fanno quando si è in preda al panico e sono quelli che fanno perdere il controllo.

Il peso

Cerca sempre di sentire gli stinchi che spingono sulla parte anteriore degli scarponi da sci. In questo modo il tuo peso si trova nel punto giusto dello sci e sarà molto più difficile perdere il controllo.

Questi consigli non funzionano necessariamente per tutti e, nei rari casi in cui qualcuno ha troppa paura, c'è ben poco che si possa fare. 

Quando si impara a sciare possono esserci molte cose a cui pensare allo stesso tempo, soprattutto se non si è molto sicuri di sé.

In fin dei conti stiamo cercando di far sì che lo sci diventi più naturale e che tu riesca a fare le cose senza concentrarti troppo.

Non appena qualcuno riesce a fare qualcosa senza doverci pensare troppo, può passare a nuovi esercizi in cui la concentrazione è rivolta a qualcosa di leggermente diverso.

È sano avere un po' di paura, ma con lo sci può essere facile che questa sfugga al controllo e causi problemi.

About the author, Scuola Sci Paganella

administrator

Follow Me Here

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>