by Scuola Sci Paganella

Madonna di Campiglio

Maggio 15, 2022 | Madonna di Campiglio, Scuola Italiana Sci Andalo Paganella

La stazione sciistica di Madonna di Campiglio è situata in una valle sotto le spettacolari Dolomiti di Brenta in Trentino, Italia.

Si tratta di una località raffinata, con hotel di lusso e negozi prestigiosi che la mettono sullo stesso piano di altre eleganti località sciistiche italiane come Cortina d'Ampezzo e Courmayeur.

madonna di campiglio

La località si estende per oltre 18 km da nord a sud, dalla Val di Sole alla Val Rendena, e dispone di diverse cabinovie che permettono di accedere a 150 km di piste in combinazione con i comprensori sciistici di Folgarida, Marilleva e Pinzolo.

Pro e contro della stazione sciistica di Madonna di Campiglio

Pro

Favolosa destinazione di vacanza sulla neve adatta alle famiglie. Neve sicura, con nevicate più abbondanti rispetto alle Dolomiti vere e proprie.

Villaggio a misura di uomo con ottimo accesso a più impianti di risalita. Piste eccezionalmente buone per tutte le abilità su vari aspetti del terreno.

Impianti di risalita generalmente moderni e confortevoli. Splendide viste sulle Dolomiti di Brenta. Favolosa gamma e ampiezza di attività non sciistiche. Interessanti rifugi di montagna.

Contro

Parcheggio diurno in paese difficile da raggiungere. Limitato terreno alpino per il freeride fuori pista. Gli alloggi nel villaggio si esauriscono rapidamente. Gli skipass sono relativamente costosi, soprattutto se acquistati in biglietteria (compra online!).

Alcune piste sono molto frequentate e vengono abbandonate rapidamente, in particolare quelle da Marilleva a Madonna.

Gli Impianti

Gli impianti di risalita della località sono un mix di telecabine super efficienti che ti portano fuori dal paese da più punti e poi ci sono alcune seggiovie un pò più vecchie.

Queste seggiovie ti  permettono di godere di alcuni momenti piacevoli per ammirare il panorama e scoprire la bellezze dei boschi innevati

Per gli amanti della neve fresca, i più avventurosi (cioè i Powderhound!) potranno esplorare alcuni bellissimi fuoripista. Gli ampi campi di neve fresca dell'area alpina intorno a Passo Grostè sono abbastanza semplici per chi vuole imparare a sciare in neve fresca.

Per quanto riguarda gli skipass, Madonna è la creme de la creme. Mentre Folgarida, Marilleva e Pinzolo sono le ciliegine nella Ski Area Campiglio Dolomiti di Brenta (Brenta Dolomites Pass) che collega le tre località con impianti di risalita.

Sono disponibili anche skipass locali più economici. Consulta la mappa delle piste da sci delle Dolomiti di Brenta.

Per una maggiore varietà (incluso un ghiacciaio), lo skipass SuperSkirama include le aree sopra citate e molte altre nella provincia.

Sciare in più di una di queste località nello stesso giorno è problematico, per cui è consigliabile acquistare gli skipass locali più convenienti in ogni località!

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Sci e Snowboard di Madonna di Campiglio.

Dove si trova Madonna di Campiglio?

Nella Val Rendena, il grazioso paese di Madonna di Campiglio si trova in posizione dominante rispetto alle Dolomiti di Brenta, che si ergono come una barriera verso la città più vicina, Trento. Trento si trova a 30 km a sud-ovest di Madonna in linea d'aria, ma a oltre 72 km di strada!

Gli aeroporti internazionali di riferimento sono Venezia Marco Polo (VCE) (272 km e 3 ore e mezza di strada) e Milano Malpensa (MXP) (258 km e oltre 4 ore di macchina).

Gli aeroporti di Verona (VRN) e Innsbruck (INN) sono un'opzione per gli sciatori residenti nel Regno Unito e in Europa.

I Powderhounds di solito consigliano di prendere il treno e l'autobus dagli aeroporti a qualsiasi stazione sciistica, ma Madonna non è facile da raggiungere, quindi un trasferimento privato da Trento o Bolzano (o anche da un aeroporto) può essere la modalità di viaggio più efficiente se non si dispone di un'auto a noleggio.

Cerca e prenota tutti i trasferimenti privati dagli aeroporti o dalle stazioni ferroviarie vicine.

Raggiungere Madonna in treno è possibile, ma richiede molto tempo. Due stazioni ferroviarie sono dotate di cabinovie integrate per raggiungere l'adiacente stazione sciistica di Folgarida Marilleva.

La linea ferroviaria parte dalla città di Trento, che si trova sulla linea ferroviaria principale tra Verona e Innsbruck.

Dove dormire a Madonna di Campiglio 

Godersi il sole e il panorama su una sedia a sdraio ai Cinque Laghi o sul Monte Spinale (con uno spritz in mano!), per poi ridiscendere nella splendida cittadina a tutta velocità è un modo divertente di vivere Madonna di Campiglio.

Cerca e prenota tutti i trasferimenti privati dagli aeroporti o dalle stazioni ferroviarie vicine.

E lo stesso vale per il soggiorno in città. Una volta parcheggiata l'auto, girovagare per il paese è puro piacere e una telecabina che porta agli arrivi delle piste più blasonate non è lontana: ce ne sono 5 che partono dalla città (e una sesta non troppo lontana!).

Tuttavia, se non puoi permetterti Madonna o se è al completo, le migliori alternative sono Campo Carlo Magno (sopra Madonna) e Pinzolo (lungo la Val Rendena).

La migliore è Folgarida e poi le località della Val di Sole come Mezzana e simili. Il prezzo scende proporzionalmente alla distanza da Madonna di Campiglio. Anche se è totalmente "ski in", evita la tentazione di soggiornare a Marilleva (già detto!).

Oppure puoi optare per una vacanza Family da stelle ad Andalo. Scopri tutte le info necessarie per una vacanza da favole nel meraviglio mondo di Family Wonderland.

Noleggi e lezioni di sci

I noleggi di sci sono disponibili in posizioni privilegiate presso i partner locali vicino alle basi degli impianti di risalita.

La migliore scuola e noleggio li puoi trovare qui.

About the author, Scuola Sci Paganella

administrator

Follow Me Here

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>