by Scuola Sci Paganella

Noleggio sci ad Andalo

Giugno 19, 2022 | Andalo, Sci, Scuola Italiana Sci Andalo Paganella

Stai pianificando un week end o settimana bianca sugli sci e ti stai chiedendo quale sia lo sci migliore da scegliere in un noleggio sci ad Andalo?

Allora questa guida fa al caso tuo. Ti spiegherò tutto quello che devi sapere per scegliere lo sci a noleggio più adatto alle tue capacità.

TLDR: Gli sci per principianti sono più flessibili e girano più facilmente a velocità ridotte. Gli sci intermedi ed esperti sono più rigidi e stabili a velocità più elevate e sono più adatti a curve più aggressive e veloci.

Qual è la differenza tra i livelli degli sci a noleggio?

Ci sono quattro tipi principali di sci che puoi noleggiare in ogni noleggio sci ad Andalo:

  • Sci per principianti
  • Sci intermedi
  • Sci per esperti
  • Sci da specialista

Ora scopriamo che tipo di sciatore sei.

Che tipo di sciatore sei?

Principiante

Non hai mai sciato prima o forse hai messo gli per un'ora con un amico senza però ricevere una spiegazione su come si deve frenare con gli sci e rimanere in equilibrio.

noleggio-sci-ad-andalo

Intermedio

Sei in grado di fare le curve parallele e di fermarti a sci paralleli e riesci a sciare su piste rosse senza nessun problema. Le nere le frequenti, ma non ti senti a tuo agio.

noleggio-sci-ad-andalo

Esperto

Scii ovunque e affronti con sicurezza terreni ripidi o difficili.

scuola-sci-paganella

Leggi la tabella completa delle capacità dello sciatore. 

Ora che sappiamo più o meno qual è il tuo livello di sciata, vediamo quali sono le principali differenze tra gli sci che si noleggiano.

Sci per principianti #1

Sono adatti a sciatori principianti con poca o nessuna esperienza. Hanno un flex "morbido", il che significa che i materiali si piegano facilmente con poca pressione o movimento in questo modo è molto più facile girare alle basse velocità.

Con uno sci per principianti è molto più facile apprendere le abilità di base di cui hai bisogno come sciatore e progredire.

Acquistare uno sci "migliore" o più avanzato per un principiante rende in realtà molto più difficile l'apprendimento, poiché lo sci richiede più velocità, pressione e trasferimento del peso.

Gli sci per principianti hanno in genere un'anima in schiuma o in legno molto morbido che consente un flex più morbido.

noleggio-sci-ad-andalo

V-SHAPE V2 ALL MOUNTAIN SKI

#2 Sci intermedi

Gli sci intermedi sono indicati per gli sciatori che hanno alle spalle una stagione di sci e che hanno imparato a sciare in parallelo, a fermarsi a sci paralleli e a sciare su terreni più ripidi.

Gli sci intermedi hanno un'anima in legno per un flex più rigido (flex elevato) che aiuta lo sci a rimanere più stabile alle alte velocità e a essere più preciso quando si gira a velocità maggiori.

Lo sci vibra meno alle alte velocità e si sente più stabile sotto i piedi.

Per un principiante sarà più difficile imparare a sciare con uno sci intermedio, ma uno sciatore più bravo trarrà beneficio da questo tipo di sci più rigido e preciso.

noleggio-sci-ad-andalo

V-SHAPE V4 ALL MOUNTAIN SKI

#3 Sci da esperto

Gli sci per esperti sono molto rigidi e di solito hanno una struttura in metallo o in legno molto duro per aumentare la resistenza.

Questi sci sono progettati per essere utilizzati in velocità con curve aggressive e potenti.  Dovrai essere un ottimo sciatore per curvare correttamente con gli sci da esperto, ma la ricompensa è uno sci più stabile e preciso che non vibra in velocità.

Gli sci per esperti possono avere una sciancratura più accentuata (la curvatura del lato dello sci).

Questa sciancratura più profonda consente di avere un raggio di curva ridotto, per curve più veloci e aggressive che gli sciatori probabilmente utilizzeranno sui terreni più ripidi (ulteriori informazioni).

Un principiante che usa uno sci da esperto farebbe molta fatica a progredire e ad apprendere le abilità di base quando usa uno sci da esperto.

La chiave di lettura: Se sei uno sciatore alle prime armi, non è vantaggioso pagare di più per avere sci "migliori" o esagerare con le tue capacità: renderà lo sci più difficile e meno divertente.

scuola-sci-paganella

PREMIUM PERFORMANCE SKI

Ecco alcuni dei diversi tipi di sci che spesso utilizzano tipi di sci specifici:

  • Alpino
  • Sci di fondo
  • Freestyle
  • Telemark
  • Backcountry/Fuoripista
  • Nordico
  • Sci Cross
  • Sci alpinismo
  • Sci nordico

Considerazioni finali

Quando si noleggiano gli sci è meglio aspettare di essere abbastanza bravi prima di passare a un nuovo livello di sci piuttosto che avere uno sci che è al di sopra del tuo livello e della tua capacità di controllarlo correttamente.

Se hai dei dubbi, non aver paura di chiedere un consiglio alla nostra scuola. Un maestro sarà lieto di poterti aiutare.

Clicca qui per risolvere i tuoi dubbi.

Se vuoi invece conoscere le nostre tipologie di corsi allora questo link fa al caso tuo.

Noleggio sci ad Andalo

Se vuoi sapere quanto puoi spendere per un giorno o una settimana di noleggio clicca su Sportlife Andalo.

About the author, Scuola Sci Paganella

administrator

Follow Me Here

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>