by Scuola Sci Paganella

Pejo

Maggio 9, 2022 | Pejo, Scuola Italiana Sci Andalo Paganella

Stazione sciistica di Pejo

Pejo, in Val di Sole, è una piccola stazione sciistica con alcune grandi caratteristiche, che rappresenta un piacevole cambiamento rispetto al caos e alla frenesia delle altre località delle Dolomiti di Brenta. 

Pejo (o Peio) offre 1600 metri di dislivello sciabile, una pista lunga 8 km, panorami spettacolari, lunghe piste intermedie e, visto che siamo in Europa, tanti castelli e borghi antichi nelle vicinanze per attirare il tuo interesse.

L'area sciistica di Pejo ha subito notevoli miglioramenti negli ultimi anni, tra cui l'innevamento programmato, nuovi impianti di risalita, piste divertenti e l'inclusione nello skipass Superskirama.

pejo

Pro e contro della stazione sciistica di Pejo

Pro

Un'esperienza favolosa, da piccola stazione sciistica. Neve sicura, con la maggior parte dei terreni oltre i 2000m e una copertura di innevamento totale. Eccellenti piste intermedie e 1600 metri di dislivello sciabile.

Poco affollato (anche nelle mattine di alta stagione!). Splendide viste. Sono disponibili alloggi "ski-in". Vivaci rifugi di montagna con ottimo cibo e bevande.

I villaggi, i castelli e le stazioni sciistiche nelle vicinanze permettono di fare divertenti esplorazioni. Accesso con skibus gratuito.

Contro

Il terreno per il freeride alpino è sorprendentemente limitato e di facile accesso. Gli alloggi nel villaggio si esauriscono rapidamente. Lo skipass è un po' caro per una località così "piccola".

Lo skilift principale per i principianti è una seggiola dolorosamente lenta in una posizione fredda e buia alla base del resort.

Sci e snowboard e le piste da sci

ski-rider-black-license

Gli amanti della polvere tendono ad amare le piccole stazioni sciistiche del mondo. I motivi sono molteplici.

Il motivo principale è la generale riduzione dei turisti, che si traduce in piste poco affollate, linee più fresche, meno rumore e nessuna coda agli impianti di risalita. Pejo è una di queste piccole stazioni sciistiche.

Naturalmente, il concetto di "piccola" è un classico eufemismo quando si parla di sci in Europa. I 1600 metri di dislivello sciabile di Pejo superano di gran lunga la maggior parte delle stazioni sciistiche nordamericane e giapponesi.

Le piste

Partendo dalla cima con la pista Val della Mitte, gli 8 km fino alla base sono veloci e divertenti, soprattutto al mattino. I terreni fuoripista di facile accesso sono relativamente limitati, ma con un buon livello di neve fino in fondo, la valle sotto Tarlenta offre un'ampia possibilità di scelta.

I più avventurosi potranno scoprire altre possibilità. 

In pista, Pejo è il paradiso degli sciatori e degli snowboarder intermedi. Anche i principianti sono ben accolti, anche se per la maggior parte di loro sarà meglio imparare presso l'impianto di risalita vicino al villaggio di Cogolo.

La modernizzazione degli impianti di risalita di Pejo è evidente. La nuova funivia è giustamente l'orgoglio della collina sciistica, ma le seggiovie migliorate sono altrettanto importanti!

Due sono buone, due non lo sono.....!

Skipass

I visitatori plurigiornalieri della Val di Sole possono trovare sollievo dalla folla impazzita visitando Pejo con lo skipass Superskirama.

Lo skipass è valido anche nelle vicine località interconnesse di Madonna di Campiglio, Folgarida Marilleva e Pinzolo, oltre che in quelle più lontane di Pontedilegno-Tonale (a portata di mano), Monte Bondone (vicino a Trento), Folgaria (un'area sciistica di bassa quota ma molto estesa a sud di Trento) e Paganella.

val-di-sole

Dove si trova Pejo in Italia?

Il comprensorio sciistico di Pejo si trova in Trentino, nell'Italia settentrionale, e si erge sopra la frazione valligiana di Peio Fonti, il villaggio montano di Peio e la più grande città valligiana di Cogolo.

Pejo si trova a soli 155 km a nord-est dal centro di Milano e a 55 km a ovest di Bolzano. Purtroppo, a causa della natura della topografia, le distanze in auto sono molto maggiori.

Sia che si arrivi tramite gli aeroporti internazionali di Milano Malpensa (MXP) o Venezia Marco Polo (VCE), il tempo di percorrenza per raggiungere Pejo in auto è di circa 4 ore o più in inverno.

Per quanto riguarda i trasporti pubblici, è possibile utilizzare il treno da Trento fino al capolinea di Mezzana e poi l'autobus o il taxi fino a Pejo. I tempi di percorrenza sono lunghi..... molto lunghi (ma a basso impatto ambientale)!

Un metodo più rapido, soprattutto per i gruppi più numerosi, è il trasferimento privato direttamente in Val di Sole e a Pejo.

Alloggi a Pejo

Gli alloggi a Pejo comprendono numerose opzioni. Per vivere al meglio l'esperienza alpina di Pejo, un paio di notti in un rifugio situato in cima alla telacabina di Tarlenta (2000m) offre la perfezione dello ski-in ski-out.

Altrimenti c'è il villaggio originale di Peio, il villaggio turistico di Peio Fonti e il villaggio più grande di Cogolo, a pochi chilometri a valle.

Il villaggio di Pejo (Peio) si trova sotto Tarlenta, ma sopra la base degli impianti di risalita, sulle terrazze che attirano maggiormente il sole invernale.

I suoi stretti vicoli sono nascosti tra un gruppo di edifici, molti dei quali offrono alloggi in hotel, BnB e appartamenti in affitto. Collegato al comprensorio sciistico da un sentiero a valle, il soggiorno nel villaggio richiede una corsa in navetta di 1 km o una camminata/sciata fuori pista fino alla base dell'impianto di risalita.

Alla base dell'impianto di risalita, il villaggio è conosciuto come Peio Fonti. Rinomato per le sue terme e l'acqua di sorgente, Pejo Fonti è il villaggio più comodo per pernottare, anche se manca il sole invernale. 

Sono disponibili numerosi hotel e appartamenti situati intorno alle piste da sci e alla stazione della telecabina. Il migliore è il Residence & Wellness 3MILA, che dispone di camere e appartamenti indipendenti proprio alla stazione della telecabina.

Nelle vicinanze si trovano anche il meraviglioso Albergo Sporting e l'Hotel Cristallo (quale stazione sciistica italiana che si rispetti non ha un Hotel Cristallo nelle vicinanze!)

Cogolo

Un'opzione migliore è probabilmente il tranquillo villaggio di Cogolo, se non altro per il suo carattere più soleggiato, la più ampia gamma di hotel e la relativa facilità di accesso agli impianti di risalita.

La scelta degli hotel è tra lo Sport Hotel Stella Alpina, il bellissimo  Parco Dello Stelvio e l'Hotel Gran Zebru (situato vicino all'impianto di risalita di Cogolo - perfetto per i principianti).

A breve distanza dalla valle di Peio, i villaggi e le città più grandi della Val di Sole offrono numerosi alloggi di qualità. Qualsiasi località tra Ossana (con il suo superbo castello) e Mezzana offre un'esperienza di vacanza sulla neve tranquilla e caratteristica.

Attività a Pejo

Molte (se non la maggior parte) delle località sciistiche europee hanno accesso a una pletora di attività adrenaliniche non sciistiche per riempire le giornate di chi non vuole scivolare giù dalla collina con gli sci.

Fortunatamente, Pejo non è una di queste. Dall'imponente Castel San Michele a Ossana alla meravigliosa Chiesa dei S. Filippo e Giacomo a Cogolo, i villaggi che circondano Pejo hanno abbastanza interesse da non giustificare frivole gite in slitta, parapendio o slittino.

Non fare confusione ed esplora tutti gli angoli dei villaggi. Scoprirai intriganti edifici agricoli, siti storici, bar locali, musei e uno stile di vita meraviglioso che molti hanno dimenticato o non hanno mai sperimentato.

About the author, Scuola Sci Paganella

administrator

Follow Me Here

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>