by Scuola Sci Paganella

Ponte di Legno Tonale

Giugno 9, 2022 | Ponte di Legno Tonale, Scuola Italiana Sci Andalo Paganella

Stazione sciistica Ponte di Legno Tonale

La stazione sciistica di Ponte di Legno Tonale si estende da una profonda valle a un ghiacciaio alpino in Lombardia, Italia. 

Conosciuto in precedenza come Adamello Ski e più recentemente come Pontedilegno-Tonale, il Tonale è composto da 3 villaggi base, moderni impianti di risalita, il ghiacciaio Presena, un enorme dislivello sciabile e un'ampia gamma di 100 km di piste per tutte le abilità e avventure freeride per sciatori e snowboarder esperti.

ponte di legno Tonale

Il comprensorio sciistico del Tonale comprende il paese di Temù e la grande città di Ponte di Legno nella valle, oltre a una base appositamente costruita sulla catena del Passo del Tonale.

Pro e contro della stazione sciistica

Pro

Destinazione sciistica con neve sicura e una stagione lunga, generalmente da fine ottobre a inizio maggio. Eccezionale innevamento, impianti e strutture per principianti e intermedi.

Ampia gamma di piste intermedie e avanzate. Offre quasi 1.900 m di dislivello sciabile, un ghiacciaio e la pista più lunga di 11 km.

Infrastruttura di impianti di risalita moderna ed efficiente. Interessante terreno per il freeride, soprattutto se avventuroso. Skipass dal valore eccellente. Disponibilità di alloggi "Ski in".

Facile accesso in auto. I paesi di Ponte di Legno e Temu sono deliziosi.

Contro

Il villaggio alpino del Tonale è spazzato dal vento, freddo e un po' datato. I collegamenti con i mezzi pubblici per raggiungere la località non sono semplici.

Il sentiero di ritorno dal Tonale a Ponte di Legno diventa trafficato e pericoloso verso la fine della giornata.

Una cosa però è da ricordare: è estremamente popolare tra le scolaresche.

Sci e snowboard, impianti di risalita

La stazione sciistica di Ponte di Legno Tonale offre un'ampia gamma di piste da sci che vanno dalle foreste della valle di Temu (1.121 m di altitudine) fino all'area alpina del Passo del Tonale (1.880 m) e poi altri 1.120 m di dislivello sui ghiacciai a 3.000 m di altitudine.

Il comprensorio è composto da 4 settori interconnessi (Ghiacciaio Presena, Passo del Tonale, Ponte di legno e Temu), ognuno con il proprio carattere, i propri punti di forza e le proprie debolezze.

Al Passo del Tonale l'infrastruttura degli impianti di risalita per sciatori e snowboarder principianti è impressionante.

Sette seggiovie e numerosi tapis roulant partono dal passo, che si trova a un'altitudine sicura di 1.884 metri. 

L'elevato numero di scolaresche che frequentano queste piste per principianti evidenzia la bontà delle infrastrutture, della sicurezza della neve e del terreno per i principianti.

Sul lato opposto della strada, le telecabine si estendono fino alla cima del Ghiacciaio Presena, aprendo un'ampia gamma di terreni per il freeride e le piste ad alta quota. Le discese all'inizio della stagione (in ottobre/novembre) tendono a limitarsi alle piste della parte alta della montagna sul ghiacciaio Presena.

In caso di maltempo, le piste più basse vicino a Temù e Ponte di Legno sono riparate e accessibili dal Passo del Tonale tramite pista da sci o telecabina.

Dove si trova Ponte di Legno Tonale?

Situata nelle Alpi italiane del nord Italia, la stazione sciistica del Tonale si distingue per la sua vicinanza a Milano, che dista solo 160 km.

Il tragitto in auto dal centro di Milano è di sole 2 ore e mezza via Bergamo ed Edolo e non comporta l'utilizzo di passi alpini se si soggiorna a Temù o Ponte di Legno.

L'aeroporto internazionale di riferimento è Milano Malpensa (MXP). I visitatori provenienti dall'Europa o dal Regno Unito possono utilizzare uno degli altri due aeroporti di Milano, Milano Linate o meglio ancora l'aeroporto di Milano Bergamo (alias Orio Al Serio).

Milano Bergamo dista meno di 2 ore di auto dal Tonale.

Ponte di Legno e Tonale Alloggi

Il comprensorio sciistico è composto da tre aree principali: Tonale (Passo del Tonale), Ponte di Legno e Temù.

ponte-di-legno-tonale

https://www.comune.temu.bs.it/

Il villaggio più alto del comprensorio è il Tonale, a circa 1.880 metri di altezza. Un'ampia gamma di hotel, appartamenti e pensioni costeggia la strada dopo gli impianti di risalita, molti dei quali offrono la comodità dello ski-in ski-out.

Il villaggio del Tonale dispone di tutti i servizi necessari e offre un accesso diretto ai migliori terreni alpini. Tuttavia, è incredibilmente esposto al maltempo e ha un'aria quasi stanca.

A seguire, scendendo dal Passo del Tonale verso ovest, in Val Camonica, si trova la grande città di Ponte di Legno.

A seguire, scendendo dal Passo del Tonale verso ovest, in Val Camonica, si trova la grande città di Ponte di Legno.

ponte-di-legno

https://www.bresciatourism.it/cosa-fare/visitare-ponte-di-legno-valle-camonica/

Ponte di Legno è centrale rispetto alla stazione sciistica, ma si trova in basso nella valle a 1.256 metri di altezza. Ha un delizioso centro con un iconico ponte di legno!

La base degli impianti di risalita si trova a pochi passi dal cuore del paese, da dove si può accedere all'alta montagna con la telecabina per il Tonale o alle migliori piste verso Temù.

Proseguendo lungo la valle, Temù è il capolinea occidentale della stazione sciistica. Il colorato paese si trova sul fianco della collina, su soleggiate terrazze in pietra, sopra la base dell'impianto di risalita, a un'altezza di 1.155 metri. 

Sebbene alcuni alloggi si trovino a pochi passi dagli impianti di risalita, la città è abbastanza lontana da giustificare un trasporto motorizzato. Temu è il più tranquillo di tutti i paesi.

Se proprio non riesci a trovare un alloggio, la cittadina di Edolo si trova a 15 km a ovest di Temù. Edolo ha una stazione ferroviaria che la collega a Brescia e Milano.

Un autobus di linea collega Edolo a Ponte di Legno. Nella direzione opposta, in Val di Sole, paesi come Ossana e molti altri offrono una moltitudine di opzioni di alloggio.

Noleggio sci

I noleggi sci sono disponibili in tutto il comprensorio sciistico tramite partner locali.

Il Tonale è circondato da diverse aree sciistiche eccellenti, che vanno dalle più tradizionali (Aprica, Pejo, Folgarida-Marilleva) alla leggendaria Madonna di Campiglio.

Tutte hanno i loro pregi e meritano di essere incluse in qualsiasi itinerario di vacanza nella regione.

About the author, Scuola Sci Paganella

administrator

Follow Me Here

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>