by Scuola Sci Paganella

Scegliere le lezioni di sci per i bambini

Agosto 11, 2022 | Sci, Scuola Italiana Sci Andalo Paganella, Snowboard

  • Home
  • -
  • Blog
  • -
  • Scegliere le lezioni di sci per i bambini

Come scegliere le lezioni di sci per i bambini

Scegliere le lezioni di sci per i bambini può essere un compito scoraggiante.

Ci sono molti aspetti da considerare, dall'età al livello di abilità, dagli interessi al budget, ma non preoccuparti, siamo qui per aiutarti.

Con i nostri consigli pratici, sarai sicuro di trovare le lezioni di sci per bambini perfette per la tua famiglia.

lezioni-di-sci-per-bambini

Scegliere le lezioni di sci 

Le 5 cose principali da considerare scelte dalla nostra esperienza quando si scelgono le lezioni di sci per i bambini sono:

  • Capacità e fiducia combinate
  • L'età
  • I loro interessi
  • Il budget
  • Gli orari delle scuole di sci

Vediamole qui sotto una alla volta

Capacità e fiducia in se stessi

Utilizzare i livelli di abilità in modo isolato è facile; quasi tutte le scuole di sci hanno una suddivisione dei livelli che delinea le abilità e i requisiti, ma è solo una metà del quadro generale.

Dall'altra parte la fiducia gioca un ruolo fondamentale.

Come maestri di sci, ci imbattiamo regolarmente in sciatori di talento che non hanno fiducia in se stessi o sono frenati dalla paura e dall'ansia.

Allo stesso modo, vediamo spesso sciatori meno esperti che non hanno inibizioni e sono disposti a tentare qualsiasi cosa.

In molti casi, questi studenti si divertono di più e fanno più progressi quando regoliamo di conseguenza il gruppo in cui sono inseriti.

Uno sciatore tecnicamente talentuoso e nervoso può fare progressi fantastici in un gruppo leggermente inferiore. 

Può acquisire fiducia in se stesso lentamente, spesso traendo ulteriore incoraggiamento dal fatto di essere uno dei più forti del gruppo.

Anche il resto del gruppo guarda con ammirazione a quell'allievo e ha un modello brillante da cui prendere spunto. 

Quando sceglie le lezioni di sci per bambini, soprattutto se tuo figlio si trova al confine tra due livelli, ti invitiamo a pensare ai suoi livelli di sicurezza sugli sci e soprattutto a come frena.

La frenata deve essere energica e consapevole e non una timida prova per allargare gli sci a spazzaneve.

lezioni-di-sci-per-bambini

L'età

Quando scegli le lezioni di sci per i tuoi figli, assicurati di scegliere una scuola che preveda lezioni su misura per fasce d'età e per fasce di abilità.

Solo perché tuo figlio sta imparando le stesse abilità di un allievo più grande non significa che le imparerà allo stesso modo. 

I gruppi specifici per età consentono ai maestri altamente qualificati di presentare i contenuti nel modo più adatto al gruppo di alunni, garantendo a tutti un maggiore divertimento e un apprendimento più rapido.

L'età di un bambino può influenzare il suo apprendimento in diversi modi.

I bambini più piccoli possono essere più entusiasti e motivati a imparare rispetto a quelli più grandi.

Possono anche essere più creativi, il che li rende più aperti a nuove idee e concetti.

Tendono ad avere una coordinazione occhio-mano meno sviluppata e possono non avere la forza e la destrezza necessarie per eseguire compiti motori più complessi, quindi andranno aiutati.

scuola-sci-paganella

D'altro canto, i bambini più grandi tendono ad avere un approccio più critico e analitico all'apprendimento.

Riescono a comprendere più facilmente concetti complessi e spesso hanno un vantaggio in termini di forza e coordinazione.

I loro interessi

Sebbene sia meno importante nelle prime fasi di apprendimento, man mano che i bambini passano alle piste rosse o a quelle nere, probabilmente troveranno parti dello sport che amano e altri aspetti che non li appassionano.

Se sono interessati a fare salti e a provare trucchi, se amano le gare o se guardano i film sullo sci e vogliono iniziare a esplorare il fuoripista, ci sono nella nostra scuola lezioni di sci su misura per loro.

Se sei preoccupato per gli infortuni o i rischi associati ad alcune di queste aree più specialistiche dello sci, vi diciamo solo che se tuo figlio è interessato, è probabile che ci provi comunque da solo.

Con un maestro specializzato e sotto il suo occhio vigile, svilupperà le abilità corrette con una forte attenzione alla sua sicurezza.

E le lezioni private?

Alcuni bambini sono naturalmente estroversi e si trovano bene in un ambiente di gruppo, mentre altri preferiscono un'istruzione individuale o classi più piccole.

Non c'è una risposta giusta o sbagliata a questo. In definitiva, dipende da ciò con cui tuo figlio si sente più a suo agio.

Le lezioni individuali possono essere ottime per i bambini più grandi che desiderano imparare abilità tecniche che richiedono un grande feedback, ma per i più piccoli o per chi è alle prime armi, consigliamo un ambiente di gruppo in cui possano divertirsi con altri bambini della loro età.

Il tuo budget

Le lezioni private possono essere brillanti, con molta attenzione individuale e un focus chiaro, ma sono più costose.

Una settimana di lezioni private di sci pari a un totale di 10 ore con noi della Scuola Sci Paganella parte da 450 euro.

La stessa quantità di tempo in una lezione di gruppo parte da 150 euro.

Le lezioni private possono sembrare l'opzione "Premium", ma, come già detto, potrebbero non essere la scelta migliore per molti bambini.

Non limitarti però a considerare il costo complessivo. Suggeriamo sempre di considerare il costo orario.

Alcune scuole di sci offrono una lezione di gruppo di una settimana a 300 euro. Altre, come noi, fanno pagare in base al numero di bambini. 

Scavando un po' più a fondo, ti accorgerai subito che la durata delle lezioni può essere molto diversa.

L'opzione A può offrire solo 12,5 ore, mentre l'opzione B offre 22,5 ore, con un costo orario inferiore.

Quale sia l'opzione migliore per te dipenderà dai tuoi programmi di vacanza; continua a leggere per scoprire come.

La programmazione delle scuole di sci

Cosa c'entra la programmazione di una scuola di sci con la tua vacanza? Beh, probabilmente più di quanto pensi.

Il tempo che i tuoi figli trascorrono durante le lezioni di sci è probabilmente tutto il tempo che hai a disposizione per sciare da solo, esplorare, staccare la spina e rilassarti. 

Più le lezioni giornaliere sono brevi, meno tempo avrai a disposizione. Lasciaci dipingere due situazioni.

Situazione A

Sono le 8:30 del mattino, stai aiutando a indossare frettolosamente numerose paia di scarponi ai bambini, cercando gli sci e di capire chi ha i bastoncini di chi. Tutti sono vestiti, pronti a partire e probabilmente anche un po' surriscaldati.

La temperatura potrebbe non essere l'unica cosa a salire.

Si riesce a far uscire tutti dalla porta, a farli salire sugli autobus, sugli impianti di risalita o a farli scendere sulla prima pista fino al punto d'incontro della scuola di sci e a consegnarli ai maestri per le 9:00.

Ora si può respirare e rilassarsi. Prendi qualche minuto per ricomporti e poi vai verso la coda per gli impianti di risalita.

Si riesce a iniziare a sciare entro le 9:30. Non fai tempo a realizzare che ti stai godendo le piste ben innevate e curate che guardi l'ora e ti accorgi che sono le 11:00 ed è ora di tornare a prendere i bambini alle 11:30. 

Allora giù di corsa perché non puoi arrivare in ritardo, l'hai promesso a tuo figlio e anche al maestro. Rischi grosso, ma arrivi.

Perfetto!!!

Ma non finisce qui. Il tuo bimbo ha fame e ti devi mettere in fila per il pranzo. In sintesi, avrai forse 90 minuti al giorno di tempo libero durante la tua vacanza.

Situazione B

Sono le 8.30 del mattino... (questa parte è uguale a quella precedente, scusaci è questione di tempo ?).... Si riesce a iniziare a sciare entro le 9:30

Con 4 ore a disposizione, le opzioni sono infinite. Vai su e giù da un versante all'altro, fermandoti per un meritato caffè (o qualcosa di più forte) lungo la strada.

Esplori alcune delle migliori piste del comprensorio, nascoste in un angolo remoto della mappa delle piste.

Prendi anche tu un maestro per scendere su una pista difficile "e magari ricevi il patentino per le piste nere" oppure preferisci lavorare sulle tue abilità tecniche.

Cool, che ne dici? Questo è il tuo tempo, parte della tua vacanza. Poi torni al punto d'incontro per andare a prendere i tuoi figli alle 14:45 o perché no alle 15.45.

I tuoi bimbi hanno già pranzato con il maestro e gli altri del gruppo e tu pure. Wow che meraviglia!!!


È giunto il momento di scivolare nella spa del tuo hotel e lasciarti andare inebriato dai profumi dell'aromaterapia.

scegliere-le-lezioni-di-sci-per-bambini

Che impatto ha tutto questo sulla tua vacanza?

Le lezioni più lunghe offrono ai tuoi figli maggiori opportunità di esplorare e vivere l'intero comprensorio sciistico.

Abbiamo riscontrato che i bambini spesso amano il senso di avventura che ne deriva e che li aiuta a non annoiarsi mai.

Con i bambini più piccoli in queste sessioni più lunghe, i nostri maestri di sci, e presumiamo anche quelli di altre scuole, si fermano per una cioccolata calda e una merenda per ricaricarsi.

Questo richiede solo 15 minuti, ma il suo impatto sui livelli di energia può essere enorme.

Con i bambini più grandi, dai 12 anni in su, molti maestri giocano d'anticipo, ma spesso si divertono così tanto che non c'è bisogno di fermarsi.

La scelta di lezioni più lunghe ti lascerà qualche ora al giorno per sciare in famiglia, se lo desideri.

Speriamo che questa articolo ti sia stato utile. Se non sei ancora sicuro di quali siano le lezioni migliori per i tuoi figli, puoi ricevere assistenza da qui. 

Saremo lieti di assisterti nella scelta delle lezioni di sci perfette per i tuoi figli!

About the author, Scuola Sci Paganella

administrator

Follow Me Here

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>