by Scuola Sci Paganella

Snowboarder

Giugno 21, 2022 | Snowboard

La più grande differenza tra sciatori e snowboarder

Sebbene snowboarder e sciatori utilizzino la stessa fisica e meccanica, c'è una differenza sostanziale tra i due sport. Lo sci utilizza due sci, mentre lo snowboard è un attrezzo unico. 

Questo significa che nello sci hai due lamine da usare per controllarti, mentre nello snowboard ne hai solo una.

snowboarder

La più grande differenza tra sciatori e snowboarder

Avere una sola lamina da usare nello snowboard fa una grande differenza quando cerchi di rallentare. 

Con lo sci puoi mettere gli sci in posizione di spazzaneve e le forze laterali di ogni sci si annullano a vicenda rallentandoti, ma mantenendoti dritto in avanti. 

Sullo snowboard, invece, se vuoi rallentare devi spostarti lateralmente perché non c'è una seconda lamina che annulla le forze laterali (creando resistenza). 

Questo significa che gli snowboarder hanno bisogno di un'area più ampia rispetto agli sciatori per poter controllare correttamente la velocità.

Il punto cieco degli snowboarder

Uno sciatore è rivolto in avanti lungo gli sci, il che fa sì che il suo punto cieco sia direttamente dietro di lui, mentre uno snowboarder si trova in posizione laterale sullo snowboard e il suo punto cieco è più a lato che dietro di lui.

snowboarder

Questo è un aspetto che devi tenere in considerazione anche in presenza di snowboarder, perché se non fai attenzione puoi arrivare più o meno a fianco a uno di loro senza che si accorga della tua presenza. 

Ovviamente l'angolo morto di uno snowboarder è sempre il lato rivolto verso la schiena, che cambia a seconda del lato in cui si trova lo snowboarder (cioè se è regular o goofy).

Lasciare spazio agli snowboarder

A causa delle limitazioni degli snowboarder, è importante assicurarsi sempre di lasciare loro spazio a sufficienza, poiché hanno bisogno di più spazio lateralmente per poter controllare la velocità e hanno meno consapevolezza su un lato.

Se due sciatori si accodano a uno snowboarder da ogni lato, non lasciandogli spazio per muoversi lateralmente e lo snowboarder perde il controllo facendo cadere tutti, la colpa dell'accaduto sarà degli sciatori e non dello snowboarder.

È molto importante saperlo, perché molti sciatori sono poco flessibili nei confronti dello snowboard e la loro mancanza di comprensione può renderli un vero pericolo per la pista e per gli altri sciatori.

Mentalità

Un'altra differenza è la mentalità. Anche se ognuno di noi è diverso e questo non è sempre vero, c'è spesso una differenza nella mentalità generale degli sciatori e degli snowboarder.

Le differenze

Mentalità dello sciatore

  • Ama girare intorno alla montagna
  • Si gode il panorama  
  • Vede una pista come un percorso intorno alla montagna
  • Ama sciare su una varietà di terreni e girare per la montagna
  • Non vuole fare nulla di troppo folle
  • Vede i dossi e i cambi di pendenza della pista come ostacoli
  •  Non ama le cadute

Mentalità dello snowboarder

  • Ama attaccare la montagna
  • Lo snowboard viene prima di tutto
  • Vede una pista come un grande parco giochi
  • Non è molto interessato al tour, è abbastanza felice di rimanere ovunque sia buono
  • Vuole mettersi alla prova
  • Vede ogni dosso o cambio di pendenza come un elemento da cui saltare o da cui fare trick
  •  Non teme le cadute

Conclusione:

Ci sono alcune ragioni per questa differenza di mentalità, due delle quali sono l'età e l'attrezzatura. Chi usa lo snow è generalmente più giovani e, come la maggior parte delle persone più giovani, non hanno paura e sono più disposti a provare cose folli.


Questo non è più vero come qualche anno fa, dato che lo sci sta tornando in auge tra i giovani, ma gli snowboarder tendono comunque a essere più giovani che anziani.

L'attrezzatura

Poi c'è l'attrezzatura: poiché chi usa lo snow ha entrambi i piedi attaccati alla tavola, è molto più facile per lui spostare il peso rispetto a uno sciatore. 

Questo rende molto più facile fare cose come l'ollying e i piccoli trick sullo snowboard e significa anche che possono eseguire piccoli trick e salti su piccole asperità della pista o anche in piano. 

Quindi, ciò che con gli sci potrebbe essere una pista lenta e noiosa, con lo snowboard può essere molto divertente. 

Le sensazioni

L'utente dello snow tende a essere più interessato alle sensazioni che si provano sullo snowboard piuttosto che al luogo in cui sta sciando. 

È una sensazione molto diversa quella che si prova nello snowboard rispetto allo sci e, non appena uno snowboarder trova una pista che gli offre il terreno che desidera, è generalmente felice di rimanervi.

Gli sciatori possono trattare la montagna allo stesso modo degli snower, ma per farlo devono essere molto più bravi nello sci di quanto non lo sia uno snowboarder per fare la stessa cosa.

Questo livello è anche molto al di sopra della bravura dello sciatore medio, quindi non è così comune.

Un altro problema

Questo spiega perché gli sciatori e chi usa lo snow si ostacolano a vicenda di tanto in tanto: gli sciatori si fermano sempre dove gli altri intendono saltare o fare piccoli trick, oppure si intralciano nelle zone pianeggianti dove gli snowboard devono mantenere la velocità per attraversare (non hanno i bastoncini).

Inoltre, chi usa lo snow è sempre seduto sulla neve in cima agli impianti di risalita o ai lati delle piste se deve fermarsi.

Alla fine della giornata, però, se tutti si attengono alle regole della pista, non dovrebbero esserci problemi.

About the author, Scuola Sci Paganella

administrator

Follow Me Here

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>